Nome:    Password:    Auto     
 30
 0
 5
NUOVO COMITATO DI QUARTIERE FIGINO

banner-ncqf.jpg


Ieri sera 10 settembre 2019 presso la sede del Nuovo Comitato di Quartiere Figino, si è tenuta l'assemblea degli iscritti (aperta a tutti i figinesil) dove il portavoce Ostelio Poletto ha comunicato lo stato dell'arte relativo alla raccolta firme per la petizione popolare lanciata nel mese di giugno.
 
Poletto ha ricordato come le promesse fatte dall'Assessore Marco Granelli ormai quasi due anni fa durante un incontro con i cittadini presso il teatro Don Aiani di Figino sono rimaste completamente disattese.
Poletto ha elencato tutte le richieste che sono state portate a suo tempo e le altre che si sono aggiunte in questo ultimo periodo visto anche l'aumento dei residenti.
 
Richieste di buon senso che mirano alla sicurezza generale del quartiere e al miglioramento della qualità della vita in generale. Temi come la sicurezza, la circolazione, il rumore, la prostituzione, il trasporto pubblico, lo spaccio, la sicurezza stradate ecc sono stati ampiamente discussi. Il tema del degrado delle periferie ha portato a evidenziare nuove criticità.
 
Siro Palestra ha fatto un doveroso escursus sulle attività del Comitato di Quartiere evidenziando l'importanza di avere un gruppo forte e coeso per poter ottenere un maggiore ascolto da parte delle istituzioni. Palestra ha stimolato i giovani ad avvicinarsi al comitato con esempi tangibili e concreti di quello che le nuove generazioni possono contribuire a portare per il miglioramento del quartiere.
 
La situazione delle firme dopo questo periodo non è confortante, sono state raccolte infatti circa 250 firme, che sono sicuramente inferiori alle aspettative e non contribuiscono sicuramente ad avere un impatto forte nei confronti dell'amministrazione comunale. L'obiettivo è quello di raggiungere e superare le 500 firme entro fine settembre.
 
Per questo motivo è stato chiesto agli iscritti e simpatizzanti di impegnarsi ad aiutare il comitato nel raggiungimento dell'obiettivo. La mobilitazione per raccogliere le firme presso i propri vicini di casa è iniziata con la distribuzione dei fogli necessari alla raccolta.Poletto ha anche invitato i presenti a collaborare con il comitato di quartiere le cose da fare sono molte e c'è bisogno di ampliare l'organico. Inoltre si è parlato delle future iniziative di sensibilizzazione che il Comitato intende presentare nei prossimi mesi, a partire già da questo mese con "Puliamo il mondo" promossa da Legambiente per sabato 21 settembre.
Di questa iniziativa vi darò maggiori informazioni qui nei prossimi giorni.
 
Inoltre il Comitato di quartiere sarà impegnato venerdì 20 settembre nell'organizzazione della "Cena in Viola" organizzata da Genera in favore dei malati di Alzheimer al Borgo Sostenibile.
 
Continuate a seguirci nei prossimi giorni forniremo maggiori dettagli
 
Grazie
Enrico Grava