Nome:    Password:    Auto     
 30
 0
 5
1-2-3 Figino!
1-2-3 Figino!
Due giorni di giochi, laboratori e spettacoli per ogni età
13 SETTEMBRE / 14 SETTEMBRE
Figino Borgo Sostenibile


A Figino si gioca, ma sul serio!
Dopo le iniziative di agosto arrivano due giorni dedicati al mondo del gioco, in cui incontrare realtà e professionisti che ne hanno fatto il proprio lavoro!
Da tavola, di strada, digitale, in pochi o in tanti, il gioco vuol essere la metafora dell’inclusione e della sperimentazione per un quartiere che si candida a diventare il centro cittadino del game design. Siete pronti?!

IL PROGRAMMA

VENERDÌ 13 SETTEMBRE:

ore 16.00 - 18.00
iazza Borgo Sostenibile, via Giovanni Battista Rasario 10A

SPLUF! Il ludobus delle meraviglie
Un furgone che sembra più una scatola dei desideri! Tra trampoli, giochi di destrezza, sport e attività di gruppo, il Ludobus coinvolgerà gli abitanti del quartiere per promuovere il diritto al gioco e la partecipazione. Iniziativa della cooperativa Tutti Insieme, nell’ambito del progetto SPLUF, che da anni utilizza il gioco come strumento educativo e aggregativo.

SPLUF - Spazio Pedagogico Ludico Formativo è socio di "Ali per giocare", associazione italiana del ludobus e delle ludoteche.

ore 18.30 - 19.30
Piazza Borgo Sostenibile, via Giovanni Battista Rasario 10A
INGRESSO GRATUITO

TRAINING DI GRUPPO ALL'ARIA APERTA con Fit2Go Fitness Outdoor
Secondo appuntamento di sport all’aria aperta a Figino con: Longage - fiato, forza e flessibilità in un unico allenamento!

*Dal mese di settembre sarà inoltre possibile sottoscrivere mini abbonamenti per pacchetti di attività sportive

ore 18.30 - 21.00
Piazza Borgo Sostenibile, via Giovanni Battista Rasario 10A

APERITIVO CON SESSIONE DI GIOCO insieme al game designer Spartaco Albertarelli

Uno dei più famosi autori di giochi in Italia e a livello internazionale: Spartaco Albertarelli sarà a Figino per raccontarsi e, ovviamente, farci giocare!
A Figino ci proporrà il suo cavallo di battaglia, Kaleidos, e una delle sue ultime invenzioni: Vektoras...adatto a tutte le età, vietato barare!

ore 20.00 - 20.30
Living di Borgo Sostenibile, via Giovanni Battista Rasario, 26A

Mammamiaaa a Figino! Un progetto di Matera 2019, Capitale Europea della Cultura - PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Mammamiaaa celebra il cibo e le relazioni con cui le comunità consumano, producono, preservano il cibo nella loro vita quotidiana. Dal 2018 migliaia di pranzi, cene, merende sono stati realizzati in tutta Europa in uno spirito di autentica convivialità. A ogni pranzo, cena, merenda, i partecipanti condividono storie di cibo e di famiglia, poi raccolte in un archivio digitale e raccontate sui canali social del progetto.
Vieni a scoprire come partecipare anche tu!

ore 21.30 - 23.00
Piazza Borgo Sostenibile, via Giovanni Battista Rasario 10A

Otello - Figino Borgo Sostenibile (Milano)
In scena il primo attore Davide Lorenzo Palla insieme all'immancabile polistrumentista Tiziano Cannas Aghedu accompagnano il pubblico alla scoperta dell'avvincente storia del Combattente Moro, che dopo essere stato circuito dal diabolico Iago arriva ad impazzire di gelosia e ad uccidere la bellissima Desdemona, che tanto amava.
Testo di: William Shakespeare
Riadattamento di: Tournée da Bar

SABATO 14 SETTEMBRE:

ore 10.30 - 18.00
Piazza Borgo Sostenibile, via Giovan Battista Rasario 10A

MEEPLE PEOPLE - la prima chiamata alle armi della Community per gioco!
Una giornata ad ingresso libero dedicata ai giochi da tavolo, giochi urbani e collaborativi. Un appuntamento organizzato in collaborazione con Studiolabo, la Tana dei Goblin Milano-Boardgame Society e La Casa dei Giochi.
(https://www.facebook.com/groups/meeplepeople)
(http://www.meeplepeople.it)

hi vuole, può portare PROTOTIPI di propri giochi.

ore 18.30 - 20.00
Piazza Borgo Sostenibile, via Giovan Battista Rasario 10A

Proiezione interattiva del gioco Venti Mesi
A 80 anni dall'inizio della Seconda Guerra Mondiale, una serata particolare per rivivere i 20 mesi della Resistenza a Milano: le storie interattive della visual novel di We Are Müesli saranno proiettate, interpretate e discusse insieme al pubblico. Saranno presenti gli autori Claudia Molinari-Ivanović e Matteo Pozzi

-

Nella giornata di sabato 14 sarà inoltre possibile partecipare all'attività di:

BARATTO E NON SOLO, un luogo di aggregazione sociale dove imparare che tutto è condivisibile: oggetti, tempo, parole, esperienze, perché nulla è da buttare e, grazie allo scambio e non solo, ciascuno di noi può intessere una rete solidale con gesti piccoli, semplici e umani.
Piazza Borgo Sostenibile, dalle 17.30 alle 19.00

DOMO lingue e culture - OPEN DAY
Una giornata per conoscere le attività dell'associazione che a Figino propone ormai da oltre tre anni percorsi educativi che partono dalle lingue ma che abbracciano la cultura dei diversi paesi, vicini e lontani.
a cura di Consuelo Pintus
Via Giovanni Battista, 28/A. Dalle 9.00 alle 18.00

-

Come arrivare ☞ https://goo.gl/maps/zdzMp747jf6QXv5A7

La giornata è organizzata nell’ambito di un progetto di promozione e valorizzazione del quartiere di Figino, promosso da InvestiRE sgr FIL1, con la collaborazione di Fondazione Housing Sociale e il Consorzio Cooperativo QLS.
Curato da Itinerari Paralleli srl Impresa Sociale


Si ringrazia Figino Net per il supporto alla comunicazione
(www.facebook.com/groups/figino/
www.instagram.com/figinonet/)