News: AGOSTO A FIGINO - 22 agosto 2019
(Categoria: Succede a Figino)
Inviato da Redazione
sabato 17 agosto 2019 - 11:34:20


GIOVEDÌ 22 AGOSTO 
dalle 17.00 alle 19.00 
Figino Borgo Sostenibile, Via Giovanni Battista Rasario 10All'interno della rassegna Agosto a Figino?! // 22 Agosto, The FabLab: Make it real presenta: 
MINI FABLAB - LABORATORIO DI STAMPA 3D E ROBOTICA (per bambini/e e ragazzi/e!)
Che cos'è un stampante 3D e di che cosa abbiamo bisogno per farla funzionare? 
Scopriamo insieme le tecniche per ottenere un modello 3D pronto per la stampa e realizziamo un primo prototipo.
I robot possono avere tantissime forme e funzioni diverse.
Osserviamo dei micro-robot e capiamo come comandarli attraverso semplici istruzioni colorate!Laboratorio per bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 18 anni
INGRESSO GRATUITOPartner tecnico: Fondazione BrodoliniThe FabLab: Make it real è una start-up innovativa che dal 2015 indaga e sperimenta nuove metodologie progettuali e soluzioni di fabbricazione digitale, nell’ambito dell’Industry 4.0.
Crediamo che la tecnologia produca vantaggi per le persone e che un’innovazione sia tale solo quando ha un impatto sociale, culturale ed economico al tempo stesso. 
Siamo convinti che sia importante offrire alle nuove generazioni gli strumenti necessari per poter interpretare, sfruttare e migliorare le tecnologie.
La nostra offerta è pensata per affiancare ai programmi tradizionali un’offerta di educazione informale sui temi STEM.
 
GIOVEDÌ 22 AGOSTO 
dalle 19.00 alle 20.00 
Living di Borgo Sostenibile, Via Giovanni Battista Rasario, 14 (Figino)All'interno della rassegna Agosto a Figino?! // 22 Agosto, Valentina Napolitano / Yoga with Vale presenta: 
YOGA IN BORGO
Una lezione di Odaka Yoga nel cuore di Borgo Sostenibile per sciogliere le tensioni fisiche, mentali ed emotive, mentre ti rinforzi e dai sollievo alla mente. 
Pratica adatta a tutti, si consiglia abbigliamento comodo.
Costo: 5 euro (da poter pagare direttamente in loco) 
Per info: figino©itinerariparalleli.org 
Per contattare direttamente l’insegnante: Valentina Napolitano +39 3938586470Sponsor tecnico: FreddyOdaka Yoga® è uno stile di yoga innovativo che trova ispirazione dall’osservazione del moto dell’oceano e delle sue onde, dove nel fondere il Bushido (la via del guerriero), lo zen e lo yoga, sono espressi fisicamente ed emozionalmente i principi di trasformazione, adattabilità e forza interiore.Valentina frequenta corsi di danza classica, modern Jazz e sport di ogni genere da quando è bambina. Da inarrestabile curiosa lo yoga entra nella sua vita quasi per caso ma fin dal primo istante capisce che qualcosa di magico stava per accadere fuori e dentro di lei. Da allora incomincia a frequentare corsi e workshop che la avvicinano sempre di più all’essenza dello yoga. 
Oggi per Valentina lo yoga occupa gran parte della sua giornata, è diventato un lavoro, una passione irrinunciabile di cui è profondamente innamorata, una disciplina importante da cui imparare molto su sé stessi, sugli altri e su ciò che ci circonda. 
Si è formata principalmente presso la scuola di Odaka Yoga® JustB di Beatrice Morello a Milano.
Nel giugno del 2018 consegue il diploma RYT 250 Odaka Yoga® con i suoi fondatori Francesca Cassia e Roberto Milletti.
Nel Giugno 2019 si diploma in yoga dinamico presso BaliYoga.it.
Da ottobre 2018 inizia a insegnare presso BaliYoga.it, Club 2d, Anytime Fitness, CrossFit Nolo e Audace.
 
GIOVEDÌ 22 AGOSTO
dalle 21.00 
Via Giovanni Battista Rasario, 18A (Figino)All'interno della rassegna Agosto a Figino?! // 22 Agosto, Teatroxcasa presenta: "46 tentativi di lettera a mio figlio", monologo-reading di e con Claudio Morici.
A metà tra Carlo Verdone e Franz Kafka, un po' se stesso e un po' Queneau, Morici inventa un irresistibile epistolario senza risposte. E ce la mette tutta anche per essere un padre migliore. 
Morici ritrae un padre separato, brizzolato, ultraquarantenne, piegato dal peso del suo bebè nel marsupio "radical" comprato a Roma est. Mentre con una mano cerca parcheggio e con l'altra naviga su Internet in paranoia per i vaccini. Un padre che vorrebbe il posto fisso, ma è costretto a inseguire i suoi sogni d'artista, per non dare il cattivo esempio. Un padre alla continua ricerca di un messaggio, di un senso, di una qualche perla di saggezza che possa trasmettere al suo erede. Ci prova scrivendo ben 46 lettere, una per ogni anno della sua vita, ma... riuscirà a fargli capire perché si è lasciato con la madre? Ci sarà scritto tutto? Si capisce? Suo figlio poi, una volta grande, siamo sicuri che voglia leggere queste lettere?Claudio Morici è attore, regista ed autore teatrale. Dal 1994 è direttore artistico della Compagnia Teatrale Specchio Rovescio. 
Oltre ad aver interpretato oltre 30 spettacoli teatrali in più di 20 anni di teatro, ha partecipato a fiction televisive quali "un medico in famiglia", "un caso di coscienza" o "gente di mare", diversi film per il cinema e televisione e partecipato a programmi televisivi come "Scherzi a parte".
Ha scritto oltre 10 commedie per il teatro rappresentate in tutta Italia, Francia e in Belgio.
Parallelamente alla propria attività nei maggiori teatri italiani, da oltre dieci anni, si dedica alla diffusione delle tecniche espressive e di comunicazione verbale, paraverbale e corporea attraverso l’utilizzo di specifiche tecniche teatrali.Teatroxcasa è la piattaforma web che ti permette di trasformare il tuo salotto in un teatro ogni volta che vuoi; di aprire alla comunità il tuo spazio per accogliere cultura e socialità; di frequentare le case accoglienti e illuminate della tua città e di tutta Italia.
scopri di più su: www.teatroxcasa.it


 
GIOVEDÌ 22 AGOSTO
Dalle 21 alle 22 come alternativa per i bambini (dai 4 ai 10 anni):
DOMO SOTTO LA LUNA
Storie dalla jungla a cura di DOMO lingue e culture
Lettura di "La proboscide dell'elefante", tratto da Storie proprio così di R. Kipling, un classico della letteratura per ragazzi.
Dopo la lettura seguirà un laboratorio di disegni e giochi a tema jungla e animali selvaggi.
Condotto da Consuelo Pintus e Guglielmo Cantù.
DOVE? Parchetto adiacente civico 18
INGRESSO CON CONTRIBUTO LIBERO
Per informazioni: 3490624554 / associazionedomo©gmail.com





Questa news proviene da www.figino.net
( http://www.figino.net/news.php?extend.398 )